La dietetica cinese studia come alimentarsi per prevenire le malattie e mantenersi in buona salute. Un grande capitolo della dietetica cinese è dedicato alla scelta dell’alimentazione fondata sul terreno dato dalla costituzione della persona, per migliorarla ed ottimizzarla utilizzando i cibi più adatti. In realtà gli alimenti possono essere considerati come dei “piccoli farmaci” che hanno un modesto effetto curativo ma che, essendo assunti quotidianamente, sono estremamente potenti nel lungo periodo.
La dietetica cinese non va confusa con la macrobiotica che ha invece origine giapponese: mentre la dietetica cinese si è sviluppata lentamente nel corso degli scorsi due millenni, la macrobiotica è nata soltanto nello scorso secolo partendo dalle osservazione del medico giapponese Oshawa ed è dunque di elaborazione assai recente. Inoltre nella dietetica cinese non c’è nessun divieto nei confronti degli alimenti di origine animale come carni e pesci, anche se le quantità consigliate giornalmente sono certamente modeste come modesto è il consumo consigliato giornaliero di nutrienti.
Come avrete capito la dietetica cinese può essere definita qualitativa se confrontata a quella occidentale che invece è quantitativa. La prima cosa da fare è quindi identificare la corretta costituzione energetica della persona per riuscire a riequilibrare o rafforzare l’intero sistema energetico con il giusto tipo di cibo, il giusto sapore del cibo e la giusta cottura. Se sei interessato al percorso inizia a compilare questo test per scoprire la tua costituzione. Verrai contattato in un secondo momento per fissare una consulenza.